Psicomotricità
Il corpo e il movimento giocano un ruolo importante nel processo di sviluppo del bambino, non solo nella dimensione motoria ma anche in quella cognitiva e sociale.
Obiettivi
– migliorare le capacità motorie (motricità globale, coordinazione, motricità fine e coordinazione occhio-mano);
– far emergere le abilità comunicativo-linguistiche e socio-relazionali (contatto di sguardo, indicazione, attenzione condivisa, rispetto dei turni, attesa, accesso all’uso delle parole e ampliamento del vocabolario);
– sostenere le competenze emotive e comportamentali (tolleranza alla frustrazione, riconoscimento e gestione delle emozioni);
– potenziare le abilità cognitive e neuropsicologiche (memoria, attenzione, ricerca di soluzioni, orientamento spaziale e temporale, abilità narrative e di rappresentazione).
A chi è rivolto
Bambini dai 36 mesi d’età, con disturbo del neurosviluppo.
Frequenza
Il piano di intervento individuale è elaborato sulla base delle esigenze del minore, prevede incontri settimanali svolti nella sede del CPE.
Il numero di accessi è variabile a seconda delle necessità emerse in corso di valutazione.
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Per informazioni e prenotazioni
Il Primo Contatto serve a dare alle famiglie le prime informazioni utili a valutare l’interesse per i servizi offerti. Quindi, si invita la famiglia ad un colloquio per approfondire le esigenze dell’utente ed avviarne la presa in carico individuale o nei gruppi.