Target: Alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado; alunni con DSA.
Il contesto didattico-pedagogico può modificare l’espressività e il comportamento funzionale in un minore con DSA ed altri disturbi del neurosviluppo. Per questo motivo è necessario intervenire precocemente con attività di supporto che prendano in considerazione tutte le fasi del percorso scolastico e, in particolar modo, l’avvio degli studi ad inizio anno scolastico ed il momento di passaggio da un ciclo scolastico all’altro.
L’intervento educativo viene programmato e realizzato a partire dai processi di apprendimento e dagli stili cognitivi preferenziali di ciascun discente, aiutandolo a trovare idonee strategie di apprendimento e di studio in autonomia.
Seguiti dai nostri operatori specializzati, gli utenti lavorano da soli o in piccoli gruppi in modo da sperimentare la propria autonomia e il confronto con il gruppo dei pari, in un ambiente motivante e protetto.
Gli obiettivi del servizio sono:
- – individuare ed imparare ad applicare la propria strategia di studio;
- – affrontare le difficoltà nella letto-scrittura e nel calcolo;
- – strutturare l’autonomia nell’apprendimento e nello studio;
- – sperimentare ed accrescere l’autostima e il senso di sé;
- – ridurre il disagio emozionale e relazionale.
I doposcuola di gruppo prevedono 3 accessi settimanali della durata di 2 ore, con l’opzione di una delle due fasce orarie previste:
15.00/17.00 e 17.00/19.00.
I doposcuola individuali vengono organizzati a seconda delle esigenze manifestate dalla famiglia.