Mirati a rafforzare le autonomie personali nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti con disturbo del neurosviluppo, i progetti speciali del CPE Nuova Sair si contraddistinguono per il forte carattere socializzante.
In particolare, i progetti speciali garantiscono spazi di gioco e di socializzazione e nuovi strumenti di inclusività alle persone con disturbi dello spettro autistico, favorendone l’integrazione all’interno del gruppo dei pari o nel contesto socio-culturale.
Le attività promosse per i gruppi sono studiate per consolidare e agevolare i progressi nell’autonomia e nell’integrazione personale. La dimensione ricreativa che caratterizza i Progetti Speciali, introduce gli obiettivi educativi e socio-relazionali nell’esperienza del gioco, del divertimento e della spensieratezza, favorendo così un approccio più disteso al lavoro psico-educativo e migliorando anche la predisposizione alle relazioni interpersonali.
L’obiettivo di tali progetti, infine, è quello di contribuire a diffondere sul territorio la cultura dell’inclusione sociale affinché possa progressivamente maturare la spinta verso una comunità più rispettosa delle diverse abilità.
ÉQUIPE:
- Coordinatrice di Servizio: Psicologa, specializzata in Analisi del Comportamento Applicata (ABA), con approccio evolutivo;
- Psicologi: specializzati in Analisi del Comportamento Applicata (ABA);
- Educatori: specializzati in interventi cognitivo comportamentali;
- Tutor DSA: Operatori con esperienza nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
- Animatore socio-culturale: con esperienza negli interventi con bambini e adolescenti.
SERVIZI: